La figura del “ Dog Sitter” è una figura molto presente in molti paesi e che, poco a poco, si sta affermando anche nel nostro Paese.
Un cane è un membro in più della nostra famiglia e non ci piace lasciarlo a lungo a seconda dei luoghi: asili nido, canili , ecc. Ed è che con un dog sitter la differenza di trattamento è abissale.
IL DOG SITTER
In qualsiasi residenza per cani o centro diurno, il cane non viene trattato con la stessa cura e attenzione di un dog sitter.
Per questo gli adottanti di cani sono sempre più alla ricerca di questa figura per potersi prendere cura dell’animale in brevi periodi di tempo: durante una vacanza, durante un viaggio di lavoro, durante le degenze in ospedale, o anche solo per poche ore.
Quindi, se sei disoccupato e stai cercando un lavoro che ami o vuoi guadagnare qualche soldo extra, non esitare a tentare la fortuna come dog sitter.
REQUISITI PER ESSERE UN DOG SITTER
Per essere un dog sitter o una dog sitter, devi soddisfare questi requisiti:
- Amate i cani e rispettate le cure che il padrone vi riserva: spazzolatura, farmaci se necessari, ore di esercizio fisico, orari dei pasti, orari del sonno, ecc.
- Essere maggiorenne.
- Avere esperienza con i cani: alimentazione, esercizio fisico, ecc.
- Sii disponibile per le loro cure (non puoi fare da badante se non hai tempo per l’animale). Pensa che le persone che cercano una dog sitter vogliano una persona che le tratti in modo esclusivo, che le porti a spasso, le coccoli e si prenda cura di loro come se fossero i propri, ecc.
- Avere spazio per prendersene cura. Non intendo dire che hai una casa enorme, ma che hai spazio per posizionare il tuo letto, il tuo cuscino per il riposo, la tua ciotola e bevitore, ecc.
Dovresti tenere presente che essere un dog sitter può significare due cose:
- Che lavori come “asilo nido” prendendoti cura di un cane per un periodo di tempo solo durante il giorno mentre, ad esempio, lavorano i suoi padroni.
- Oppure, come residenza avendo il cane sotto la tua custodia giorno e notte nei giorni in cui i suoi padroni sono assenti.
È necessaria un titolo di studio?
No, ma è richiesta esperienza con i cani.
Solo chi ha avuto cani sa come trattarli e quali sono le loro esigenze, quindi è molto importante avere una buona conoscenza degli animali in questo senso, indipendentemente dalla loro razza e taglia, e agire con logica: tenerli sempre addosso guinzaglio in strada, rilasciarli solo in aree delimitate, ecc.
Metti il prezzo all’ora o al giorno.
Per fare questo, puoi fare pubblicità sulle pagine delle offerte di lavoro o, cosa ti consiglio, nelle directory dei “dog sitter”, dove solo registrandoti puoi entrare a far parte del loro database e sarà più facile per gli adottanti trovarti semplicemente leggendo la tua scheda.
Apprezzerai il libro Le Avventure di Stella