La definizione di dog sitter (o pet sitter)
Pochi anni fa, nel dizionario è stato incluso un nuovo termine: dog sitter. Cosa fa esattamente?
Il “Pet sitting” è definito come “l’atto di prendersi cura di un animale domestico nella propria casa mentre il proprietario è assente”. La passeggiata con il cane è anche una forma di pet sitting poiché implica venire a casa dell’animale per fornire esercizio e compagnia. In questo caso si può, essendo più specifici chiamare il pet-sitter come dog-sitter.
Sebbene alcuni pet sitter e dog sitter offrano servizi aggiuntivi, come l’imbarco limitato a casa loro, si tratta di servizi separati e non considerati “pet sitting”.
Prendersi cura degli animali domestici nelle case dei clienti è ciò che separa i pet sitter dai pensionanti o dagli asili nido per cani.
Quali sono i vantaggi del pet sitting (rispetto ad altre opzioni per la cura degli animali)?
• Gli animali domestici sono più felici e sperimentano meno stress a casa nel loro ambiente familiare.
• Le routine di dieta ed esercizio fisico sono ininterrotte.
• Il trauma da viaggio sia per il proprietario che per l’animale viene eliminato.
• L’esposizione dell’animale alle malattie è ridotta al minimo.
Occasionalmente, circostanze attenuanti (ad es. un animale domestico con problemi di salute speciali o grave ansia da separazione o riparazioni in corso a casa dell’animale) giustificano che un pet sitter si prenda cura dell’animale domestico di un cliente a casa propria e la copertura assicurativa per pet sitter a tariffa di gruppo disponibile per i membri PSI offre un’opzione di copertura per la cura degli animali domestici limitata “a casa del pet sitter”.
Cosa fa un pet sitter?
Come indica la definizione di cui sopra, i pet sitter si prendono cura degli animali domestici dei clienti nelle case dei clienti. I proprietari di animali domestici si rivolgono spesso ai pet sitter quando vanno in vacanza, viaggiano per lavoro, lavorano per lunghe ore o quando sono troppo malati o feriti per prendersi cura dei propri animali domestici.
I pet sitter offrono spesso più di una visita di pet sitter al giorno e alcuni offrono anche pernottamenti.
Durante le visite di pet sitting, i pet sitter svolgono una serie di compiti, tra cui:
• Dare da mangiare agli animali domestici e cambiare le ciotole dell’acqua
• Fornire esercizio e tempo di gioco (può includere portare a spasso il cane)
• Pulire le lettiere e ripulire qualsiasi altro pasticcio di animali domestici
• Somministrazione di farmaci per animali domestici, se necessario
• Fornire un sacco di cure amorevoli!
I pet sitter spesso portano anche posta o giornali e alternano persiane e luci per dare alla casa un “aspetto vissuto” se i proprietari sono assenti. I pet sitter possono anche svolgere altri compiti come richiesto dai proprietari degli animali domestici.
Apprezzerai il libro Le Avventure di Stella