Home > Animali > Cane > Il lavoro di dog sitter > Dog Sitter: come gestire l’ansia da separazione nel cane

Dog Sitter: come gestire l’ansia da separazione nel cane

Se hai fatto la dog sitter per qualche amica, ti sarai accorto che in certe occasioni il nostro amico a 4 zampe manifesta una certa ansia da separazione dal suo amato padrone. Alcuni cani hanno difficoltà a essere lasciati soli per lunghi periodi e te lo mostreranno attraverso un comportamento particolare.

Cos’è l’ansia da separazione?

L’ansia da separazione è la risposta del tuo cane a una situazione che non gli è familiare o con cui non si sente a suo agio. Di solito si verifica entro 20-45 minuti dopo che i proprietari li hanno lasciati e può manifestarsi in una serie di segni preoccupanti come:

  • Abbattimento eccessivo
  • Masticazione distruttiva
  • Fughe ripetute
  • Graffi su porte o finestre
  • Ululato
  • Urinazione e defezione (anche con cani addestrati in casa)

L’ansia da separazione può essere una risposta ambientale a un cambiamento nella vita di un cane (come trasferirsi in una nuova casa o un cambiamento nell’orario di lavoro), ma per molti cani è puramente genetica a guidare questa risposta. Alcuni di questi segni possono indicare altri problemi, quindi per determinare se si tratta di ansia da separazione il tuo cane dovrà mostrare tutti o la maggior parte dei seguenti comportamenti:

  • Il comportamento si verifica SEMPRE quando il tuo cane viene lasciato solo
  • Il tuo cane generalmente ti segue da una stanza all’altra (soprattutto quando sente che stai per andartene)
  • Il tuo cane mostra comportamenti di saluto frenetici
  • Il tuo cane si comporta in modo ansioso quando ti stai preparando a partire
  • Al tuo cane non piace stare fuori da solo

Come gestire l’ansia da separazione

Se possibile, ti consigliamo di lavorare con un comportamentista per gestire l’ansia del tuo cane. Usiamo la parola “gestire” perché non tutti i cani saranno in grado di vivere completamente liberi dall’ansia da separazione. Non ci sono soluzioni rapide. Ma ci sono alcune cose che puoi fare per ridurre la sua gravità e creare una vita più felice e più contenta per il tuo cane.

Non si agita quando esci o arrivi a casa

Questo può essere davvero complicato. Amiamo i nostri cani e vogliamo farli sentire amati e apprezzati. Ma essere eccessivamente eccitati o preoccupati quando esci o arrivi a casa segnala al tuo cane che questo è un “grosso problema”.

È una buona idea uscire di casa quando il tuo cane si è sistemato. Questo non sarà sempre possibile, ma aiuterà a rimuovere il netto contrasto tra quando sei a casa e quando non ci sei, che è un sacco di attenzione!

Trascorri del tempo da solo, insieme

Il tuo cane idealmente non dovrebbe sapere dove ti trovi costantemente. Prova a chiuderti in una parte diversa della casa e a mettere della musica in modo che non possano sentirti mentre ti muovi. Puoi anche provare ad aprire e chiudere le porte in modo casuale in modo che non lo associno alla tua partenza o al tuo arrivo a casa.

Esercizio mentale e fisico regolare

A meno che tu non abbia un cane molto attivo, dovresti aspettarti che il tuo cane dorma per gran parte della giornata mentre non sei a casa. Garantire loro un’adeguata stimolazione mentale e fisica li aiuterà a sentirsi stanchi e assonnati durante il giorno. Prova a portarli a fare una passeggiata e a dare loro alcune attività di arricchimento mentalmente stimolanti come prima cosa al mattino.

Tienili occupati

Se il tuo cane non è interessato a essere un signore o una signora del tempo libero, ci sono alcuni modi per farli divertire a casa. Ogni cane è diverso. Alcuni cani trovano la TV o la radio rilassanti. Un altro buon modo per tenerli occupati è con dolcetti o giocattoli di lunga durata.

Attenzione ai metodi di desensibilizzazione

Potresti leggere molto sui metodi di desensibilizzazione nella tua ricerca sulla gestione dell’ansia da separazione, e mentre questo può essere efficace se eseguito correttamente, è spesso difficile da intraprendere per il proprietario medio del cane.

È difficile da implementare con successo perché comporta il rischio di peggiorare l’ansia da separazione se sbagli, in quanto può rendere i cani ipersensibili a qualsiasi comportamento che indichi che li stai lasciando. Pertanto, ti consigliamo di concentrarti sugli altri consigli elencati.

In caso di dubbio, parla con un veterinario specializzato

Alcuni cani hanno bisogno di un supporto extra per gestire la loro ansia da separazione e anche i casi lievi potrebbero beneficiare della consulenza di un esperto. Se l’ansia da separazione del tuo cane è acuta, un comportamentista veterinario può prescrivere farmaci per aiutare a calmare il tuo cane mentre pratichi questi strumenti di gestione. L’idea è di eliminarli dal farmaco una volta che rispondono positivamente.

Image courtesy of Charles DeLuvio

Ti potrebbe interessare anche:

Condividi