Home > Animali > Impariamo dagli animali > Conosciamo il delfino

Conosciamo il delfino

I delfini sono animali acquatici molto intelligenti, curiosi, divertenti e interessanti. Ci sono circa 40 specie di delfini sul nostro pianeta e, sebbene ci siano alcuni delfini d’acqua dolce in Sud America, la maggior parte dei delfini sono di acqua salata, cioè vivono nei mari e negli oceani di tutto il mondo, dalle calde acque equatoriali alle fredde acque subpolari .

Le specie di delfini più conosciute sono i tursiopi e le orche, conosciute anche come orche assassine… Esatto, questi animali appartengono alla stessa famiglia dei delfini!

Clicca questo link se sei interessato a guardare un documentario sulla vita dei delfini su RaiPlay.

I delfini sono pesci?


Anche se vivono nell’acqua e hanno pinne come i pesci, i delfini appartengono al gruppo degli animali mammiferi, così come balene e capodogli, per esempio, o cani, gatti, mucche, conigli!

Che siano animali mammiferi significa che sono a sangue caldo, che partoriscono i loro figli invece di fare le uova, che nutrono i loro piccoli con il latte, che devono salire sulla superficie del mare per respirare l’aria.


Come respirano?


Ti starai chiedendo dove sia il loro naso o come respirano l’aria. Ebbene… i delfini hanno un piccolo foro nella parte superiore della testa, che aprono quando emergono e si chiudono molto strettamente quando si tuffano in acqua.

Questo buco è noto come “sfiatatoio” ed è più o meno equivalente ai buchi nel naso. Possiamo dire che i delfini fanno la stessa cosa che fai quando nuoti in piscina, facendo uscire aria dal naso quando sollevi la testa dall’acqua e introducendola attraverso la bocca e trattenendo il respiro per qualche secondo quando ti immergi nuovamente.

Ma c’è una differenza: i delfini non usano la bocca per respirare, questo per evitare di annegare quando si nutrono sott’acqua. Pertanto, tutta l’aria di cui hanno bisogno entra attraverso il sfiatatoio e attraverso quello stesso foro rilasciano l’aria che hanno incamerato per riportarla alla superficie dell’acqua, e così via più e più volte durante il giorno.



Caratteristiche dei delfini



Probabilmente hai un’idea dell’aspetto di un delfino, ma in caso contrario dovresti sapere che i delfini sono animali che hanno un corpo allungato, molto simile a quello di altri animali acquatici come gli squali, che sono un tipo di pesce.

Generalmente la loro pelle è grigia, ma ci sono anche delfini con la pelle che ha un mix di bianco e nero, come le orche, per esempio. Questa pelle è estremamente delicata: può essere facilmente lesionata, sebbene abbia la qualità di guarire molto rapidamente.

Proprio come le balene, i delfini hanno, sotto la pelle, uno strato di grasso che li protegge e funge da isolante; questo è particolarmente utile quando si nuota in acque fredde, poiché il loro corpo deve essere sempre a una temperatura interna costante.

Le dimensioni dei delfini variano notevolmente a seconda della specie, ma generalmente hanno una lunghezza media compresa tra 1 e 10 metri e un peso compreso tra 40 chilogrammi e diverse tonnellate!

Il tursiope, ad esempio, è lungo tra 2,5 e 3 metri e pesa tra 130 e 300 chilogrammi, mentre le orche, che sono i delfini più grandi, possono essere lunghe fino a 10 metri e pesare più di 9.800 chilogrammi, che è di quasi 10 tonnellate.

C’è invece il delfino di Ettore o delfino dalla testa bianca, che è uno dei più piccoli di questo gruppo, poiché raggiunge appena 1,2 metri di lunghezza e pesa meno di 50 kg.


Il loro corpo allungato ha due pinne, una per lato, e hanno anche una pinna triangolare sul dorso. Hanno un muso allungato a forma di becco, dove si trovano i loro denti conici.

Come molti pesci, i delfini hanno una coda che è molto importante per spingersi durante il nuoto, tuttavia questa coda è orizzontale e non perpendicolare al corpo, come quella dei pesci.


Intelligenza e comportamento


I delfini sono tra gli animali più intelligenti del pianeta, sono molto socievoli e amichevoli e imparano rapidamente, motivo per cui possono essere addestrati molto facilmente se tenuti in cattività, soprattutto nei centri di recupero animali e negli acquari.

Si dice che questi animali siano astuti e intelligenti come le scimmie, quindi potrebbero essere più simili in intelligenza a te e ad altri umani di qualsiasi altro animale sulla Terra.

I delfini sono animali molto amichevoli e giocherelloni. Di solito sono loquaci, poiché emettono tutto il giorno un’ampia varietà di suoni come fischi, ringhi, latrati, stridii, clic e molti altri, che non solo li aiutano a cacciare, ma anche a comunicare tra loro.

Una caratteristica molto peculiare di questi animali, così come di altri mammiferi acquatici e terrestri, è che i piccoli rimangono per lunghi periodi con le madri dopo la nascita, in modo che possano proteggerli e insegnargli a badare a se stessi in acque aperte.

Questo è noto come cure parentali e non è vero per tutti gli animali, anche se è vero per tutti gli esseri umani come te e altri mammiferi come elefanti, balene e altri.

Un altro aspetto molto curioso di questi mammiferi acquatici è che generalmente si prendono cura dei membri del loro gruppo che sono malati o feriti, proprio come tu e i tuoi amici vi prendete cura l’uno dell’altro quando siete insieme.

I delfini possono vedere sia sopra che sotto l’acqua, anche se i loro occhi possono aiutarli a vedere solo in diverse sfumature di grigio e nello spettro verde-blu.


I delfini dormono?


Anche se forse non è una domanda che ti sei fatto, i delfini hanno un modo molto curioso di “dormire” o “riposare”: sono capaci di “spegnere” una parte del loro cervello, lasciando l’altra accesa e vigile, entrambi dalla presenza di predatori così come gli altri membri del gruppo con cui convivono.

Inoltre, questo permette loro di continuare a respirare, perché anche quando riposano devono continuamente risalire a pelo d’acqua per prendere fiato e immergersi nuovamente.


Cosa mangiano i delfini?




I delfini sono animali carnivori, il che significa che si nutrono della carne di altri animali che cacciano e di solito li ingoiano interi in modo che le spine non danneggino la loro gola. Alcune specie di delfini migrano quando non ricevono cibo a sufficienza, ma non sono caratterizzati come animali migratori.

La loro preda preferita sono i calamari, ma si nutrono anche di diversi tipi di pesci e crostacei, che trovano in acqua grazie a un complesso sistema di ecolocalizzazione.

Proprio come molti pipistrelli, mammiferi volanti imparentati, i delfini, attraverso l’ecolocalizzazione, sono in grado di emettere onde sonore sott’acqua e di ricevere le onde che vengono restituite quando si scontrano con qualsiasi oggetto o animale che si trova vicino a loro nell’acqua.

Il modo in cui queste onde vengono restituite consente loro di sapere quali sono le dimensioni e la forma dell’oggetto con cui si sono scontrati, quanto è lontano e quanto veloce o lento si sta muovendo… è come se i delfini potessero vedere attraverso il suono! !

Sebbene l’ecolocalizzazione sia un potente strumento di caccia, i delfini non si nutrono da soli: sono sempre in gruppi da 5 a diverse centinaia di delfini, aiutandosi a vicenda a cacciare all’interno di grandi banchi di pesci.

I delfini hanno due stomaci


Forse non sapevi che i delfini, a differenza di te, hanno due stomaci: uno usano per conservare il cibo nel caso trascorrano molto tempo senza trovare prede e l’altro usano per digerire parte delle loro prede e hanno energia per nuotare, giocare, comunicare e vivere in generale.

Inoltre un altro aspetto curioso di questi animali è che non bevono acqua come te, ma tutta l’acqua di cui hanno bisogno è ricavata dal pesce che mangiano.


Ciclo di vita dei delfini


I delfini sono animali relativamente longevi, poiché è stato stabilito che alcune specie possono vivere più di 50 anni.

Questi non si riproducono fino a quando non hanno più di 5 anni e quando lo fanno, di solito nelle stagioni calde, le femmine danno alla luce un solo vitello dopo 8-17 mesi di gestazione, a seconda della specie.

Sono generalmente predati da squali e orche, ma in realtà la principale vulnerabilità attuale di questi graziosi animali deriva dall’essere umano, poiché l’inquinamento, la carenza di pesci dovuta alla pesca incontrollata e l’uso indiscriminato di reti da pesca estese, ne fanno il i delfini sembrano sempre più minacciati.

 

Photo by Ádám Berkecz on Unsplash

Ti potrebbe interessare anche:

Condividi